Consigli Pratici

Consigli Pratici
COME DOVREMMO LAVARCI I DENTI? 
Quando spazzoliamo dobbiamo pulire tutte le facce del dente: la faccia esterna, la faccia interna e la faccia occlusale (con cui si mastica). Le facce laterali le puliamo con lo scovolino.

L'area più importante quando si spazzola è l'unione del dente con la gengiva, quindi quando si puliscono le facce esterne e interne del dente dobbiamo inclinare lo spazzolino di 45 gradi verso la gengiva, ed eseguire piccoli movimenti di via vai e rotazione su due o tre denti, con leggera pressione.
È anche essenziale usare il filo interdentale o spazzolini interdentali per pulire tra i denti.

Dovremmo spazzolare almeno due volte al giorno, dopo colazione e dopo cena, anche se è preferibile farlo tre volte, dopo ogni pasto principale.
COSA FARE QUANDO SANGUINANO LE GENGIVE DOPO LO SPAZZOLAMENTO?
Quando le gengive sanguinano facilmente di solito è perché non stiamo spazzolando adeguatamente per cui, ad accumularsi la placca, la gengiva infiammata risponde con un sanguinamento non appena tocchiamo o premiamo.

Detto questo, la prima cosa da fare è quello di lavarsi di più e meglio, spazzolando molto bene fino al confine tra dente e gengiva per stimolare il sanguinamento e quindi iniziare a disinfiammare le gengive. Dobbiamo farlo con delicatezza, perché la gengiva infiammata può causare qualche disagio durante lo spazzolamento.

Se le gengive continuano a sanguinare dopo una spazzolatura ben eseguita per circa due settimane, è meglio andare dal nostro dentista di fiducia perché ci potrebbe essere un problema aggiuntivo.
QUANTE VOLTE DOVREMMO VISITARE IL NOSTRO DENTISTA?
I problemi orali più comuni (carie, problemi parodontali e bruxismo) non vengono solitamente rilevati da soli fino a quando non si trovano in uno stato molto avanzato.

E' quindi essenziale andare dal dentista per un controllo di routine ogni determinato tempo, invece di andare solo quando abbiamo dolore o quando si nota qualcosa di "strano" nella nostra bocca.

Queste revisioni dovrebbero essere fatte una volta l'anno, a meno che non ci siano probabilità di sviluppare problemi bucodentali, nel qual caso dovrebbero essere fatte ogni sei mesi.
DOVREMMO PULIRE LA LINGUA?
Anche nella lingua si accumulano i batteri, causano l' alitosi e possono anche muoversi verso i nostri denti e gli impianti e causare altri problemi come carie e parodontite.

Per pulirla ci sono raschietti per la lingua. Quindi, dopo ogni spazzolatura, sporgi la lingua e posiziona il raschietto sulla parte posteriore, premendolo e facendolo scorrere fino a raggiungere la punta della lingua. Bisogna anche passarlo ai lati della lingua.

Se non si dispone di raschietti per la lingua è possibile utilizzare lo spazzolino da denti.
Anche nella lingua si accumulano i batteri, che possono causare l' alitosi e possono anche muoversi verso i nostri denti e gli impianti e causare altri problemi come carie e parodontite.

Per pulirla ci sono raschietti per la lingua. Quindi, dopo ogni spazzolatura, sporgi la lingua il più possibile e posiziona il raschietto sulla parte posteriore, premendolo e facendolo scorrere fino a raggiungere la punta della lingua. Bisogna anche passarlo ai lati della lingua.

Se non si dispone di raschietti per la lingua è possibile utilizzare lo spazzolino da denti.
QUAL E' IL MIGLIOR DENTIFRICIO?
Ci sono molti dentifrici sul mercato, quindi può essere molto difficile sceglierne uno. La cosa principale è che contengano fluoro e non siano abrasivi, ed è consigliabile acquistarli nelle farmacie, dal momento che passano più controlli di qualità rispetto ad altri stabilimenti.

La quantità di pasta da utilizzare è la dimensione di un pisello per ogni spazzolamento.
COME POSSO PREVENIRE LA CARIE?
All’interno del cavo orale, infatti, batteri, saliva e residui di cibo, si combinano sulla superficie dei denti, dando origine alla placca dentaria, una sostanza biancastra che, se non viene rimossa con regolarità con una accurata pulizia, può attaccare lo smalto dei denti dando origine alla carie. Una corretta alimentazione, che limiti i cibi acidi o contenenti molti zuccheri, può aiutare a prevenire questo fastidioso disturbo.

Hai un dubbio? Chiedi a noi!
Fai la tua domanda in completa privacy!

Iscriviti alla nostra newsletter

Hai un dubbio? Chiedi a noi!
Fai la tua domanda in completa privacy!

Iscriviti alla nostra newsletter

Share by: